Previsioni meteo inverno 2015: ondata di freddo e neve sino alla fine di gennaio

meteo-invernoIn queste ultime ore sull’Italia è stabile una perturbazione che sta portando pioggia, neve e freddo. La situazione è peggiorata sensibilmente rispetto ai giorni passati, con l’inverno che è tornato ad essere protagonista in questa seconda parte del mese di gennaio. Cosa ci attenderà prossimamente? Quali sono le previsioni del tempo aggiornate?

La nuova ondata di freddo proveniente dal nord Atlantico ha fatto sì che le temperature calassero di diversi gradi, rientrando così nella media di stagione dopo qualche giorno al di sopra. Sui rilievi alpini ed appenninici, inoltre, ha iniziato a nevicare, con i fiocchi di neve che cadranno persino a quote medie, specie al nord Italia. L’inverno è tornato quindi a scatenarsi ancora una volta, come ormai siamo abituati a vedere quest’anno, a singhiozzo. Nel fine settimana avremo la situazione peggiore, con forti temporali che saranno protagonisti dalla serata di oggi, ma soprattutto dalla giornata di venerdì. Interessate maggiormente le regioni bagnate dallo Ionio, ma non saranno escluse neppure le regioni adriatiche come Marche ed Abruzzo, oltre alle zone interne di Umbria e Lazio.

Riguardo alla neve, cadrà copiosa sulle Alpi fino a 1.000 metri, così come sugli Appennini, ma a quote più alte. Instabilità diffusa anche nella giornata di sabato, ma il peggioramento lo si avrà fra domenica e lunedì, quando sulla nostra penisola giungerà un nuovo ciclone dalla Groenladia, con venti più gelidi. Ciò porterebbe neve al nord anche intorno ai 500 metri, poco al di sotto dei 1.000 metri al centro-sud, con forti mareggiate lungo le nostre coste e piogge a tratti torrenziali nelle regioni meridionali.