Meteo inverno 2015: previsioni 5-6 febbraio, neve in pianura

meteo-invernoL’ondata di maltempo sta colpendo in queste ore l’Italia. Nella giornata odierna sono numerose le piogge lungo tutta la costa tirrenica, compresa la Sardegna. Forti temporali hanno interessato principalmente Toscana, Lazio e Campania, con il vortice di bassa pressione di provenienza atlantica che si sta spingendo gradualmente verso il nord-ovest della penisola. Nel basso Piemonte, fra l’altro, sta nevicando fino a quote medie, ma la situazione precipiterà notevolmente nel corso della giornata di giovedì 5 febbraio 2015.

Il flusso d’aria fredda porterà intense precipitazioni sul versante occidentale dello stivale, con forti raffiche di vento che scateneranno delle mareggiate. La neve, invece, cadrà copiosa in Emilia Romagna, persino in pianura in Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto. Città come Torino, Milano e Bologna potrebbero essere imbiancate, probabilmente anche in maniera intensa. Non faranno eccezione neppure i rilievi alpini.

Tale situazione permarrà anche nella giornata di venerdì 6 febbraio 2015, quando continueranno le nevicate a bassa quota al centro-nord, con maltempo generalizzato fino alle regioni meridionali. Lungo la dorsale appenninica, inoltre, la neve cadrà a quote variabili da 500 a 800 metri. Le temperature saranno in calo un po’ ovunque, con un miglioramento che lo avremo nel weekend. Esso, però, non durerà a lungo, visto che dalla prossima settimana tornerà un nuovo impulso di aria gelida.