Mercatini di Natale 2013 a Tallinn: atmosfere incantate del Nord Europa

Nel nord Europa troviamo diversi mercatini di Natale nel periodo dell’Avvento. Molto suggestivi sono quelli allestiti a Tallinn, la capitale dell’Estonia, dove da alcuni anni è protagonista il Tallinna Jõuluturg. Il mercatino natalizio di questa città nordeuropea non vanta una storia antica come altri, ma può vantare il fatto di aver avuto il primo albero di Natale, risalente addirittura alla metà del 1400.

Nella piazza del centro storico, dove ancora oggi viene allestito l’albero, si narra che uno scapolo ballò con delle ragazze attorno ad un abete, che poi venne dato alla fiamme; da qui nacque la tradizione di illuminare gli alberi durante il periodo di Natale. Dopo questi cenni storici, andiamo a scoprire invece i dettagli relativi al mercatino di Natale a Tallinn, che viene allestito in Raekoja Platsi, la piazza della Città Vecchia, un luogo così bello che è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Attorno all’enorme albero di Natale troviamo decine di casette di legno dove poter acquistare prodotti artigianali dell’Estonia e gustare specialità locali. Gli stand saranno aperti tutti i giorni dal 22 novembre 2013 all’8 gennaio 2014, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Durante il periodo dell’Avvento, poi, non mancheranno cori e canti natalizi, mentre dal 28 novembre al 15 dicembre 2013 ci sarà il Christmas Jazz Festival.