Ghirlande natalizie: idee fai da te per Natale 2013

Fra meno di un mese sarà Natale e gli italiani si preparano alle festività natalizie addobbando la propria casa con decorazioni di ogni genere. Oltre al tradizionale albero di Natale ed al presepe, la tradizione vuole che si appendano anche delle ghirlande alla porta di casa. Troviamo diverse idee per realizzare una ghirlanda natalizia fai da te, utilizzando materiali più disparati, dalla stoffa ai rami secchi, passando per bottoni, frutta e altro ancora.

Molto romantica è la ghirlanda di Natale realizzata con rami di salice e bacche di rosa intrecciati fra loro, con piccoli cuori e stelle, fatte con pannolenci o cartoncino, per abbellirla e non lasciarla spoglia; in alternativa si può fare una ghirlanda intrecciando l’edera, che simboleggia amicizia e legame fedele, con dei nastrini di raso rosso o dorato.

Per i più golosi c’è la ghirlanda natalizia addobbata con biscotti a forma di omini di panpepato legati fra loro intorno ad un cerchio con un nastro, piuttosto che quella aromatica con fette di arance e limoni essiccati; tradizionali sono quella con rami di abete e pigne, poi ci sono quelle realizzate con i bottoni colorati o con gomitoli di lana.

Originali, invece, sono le ghirlande fatte con mollette da bucato verdi legate con un nastro rosso, poi quelle fatte con noci e frutta secca, tappi di sughero e campanellini rossi o dorati. Insomma, troviamo una miriade di idee fai da te per realizzare le ghirlande di Natale, per trovarne delle altre potete visitare questo sito internet.