Addobbi Natale 2013: decorazioni shabby chic per la casa

Il Natale 2013 sarà all’insegna dello shabby chic. Si tratta di uno stile di arredare la propria casa che sta andando di moda ultimamente. I designers e gli stilisti di tutto il mondo si sono ispirati a questo mood che consiste nel recupero di oggetti vecchi ai quali viene data una nuova vita. Anche per il Natale, dunque, ci si ispira allo shabby chic con decorazioni e addobbi di questo genere per l’albero, la tavola e la casa.

Troviamo oggetti a tinte pastello, dove però non mancano il bianco e il tortora, spesso in lino, juta, tessuti naturali e altri materiali retrò o provenzale, ma anche vecchie cose recuperate in soffitta da rispolverare a cui dar una seconda vita. Prendendo dei sacchi di juta, ad esempio, potrete realizzare delle calze da appendere al camino riempite di dolci oppure di piccoli pacchettini regalo; fra le decorazioni shabby chic di Natale troviamo anche addobbi per l’albero fatti con stoffa o legno a forma di stelle, cuori e angioletti, senza dimenticare delle ghirlande natalizie da appendere alla porta intrecciando rami secchi, pigne e altri oggetti “poveri”.

Se poi vi avanza una cassetta di legno, quella della frutta tanto per intenderci, potete utilizzarla come base d’appoggio per sacchettini di juta legati con la rafia e pigne. Anche per la tavola è possibile creare delle decorazioni shabby chic a cominciare dalla tovaglia rigorosamente bianca, rifinita con pizzi o raso, sulla quale è possibile appoggiarci qua e là rametti secchi, pigne, bacche e altro ancora; non dimenticate anche un bel candelabro antico o un centrotavola fai da te con delle candele. La scelta dei piatti deve ricadere su quelli tondi e di porcellana bianca, come quelli di una volta, mentre per i tovaglioli, anch’essi bianchi, ricordate di arrotolarli e legarli con un filo di rafia.