Centrotavola natalizi fai da te: idee originali per Natale 2013

Il Natale si avvicina e nelle case italiane si inizia già a pensare al pranzo del 25 dicembre. A preoccupare non è solamente cosa preparare in cucina, ma anche come addobbare e decorare la tavola per il pranzo natalizio. Nelle occasioni importanti si opta per una tavola imbandita che sia perfetta in tutti i suoi dettagli, dalla tovaglia utilizzata fino al segnaposto. Un particolare che non deve mancare sulla tavola il giorno di Natale è il centrotavola. Sono tante le idee fai da te originali per realizzarne uno, ma andiamo a scoprirne qualcuna.

Per chi ama le candele è possibile realizzare una composizione con alcune di diversa forma e dimensione, appoggiate su un ceppo di legno e adornate da stelle di Natale, pigne e rami di abete; in alternativa è possibile inserirle in un recipiente di coccio riempito con del terriccio e circondate di palline di Natale.

Troviamo poi i centrotavola natalizi fatti con la frutta secca, realizzati con noci, nocelle, arance a fette essiccate e bastoncini di cannella per renderli profumati; che dire invece di una composizione floreale fatta con pigne, bacche rosse, rami secchi e nastrini dorati, piuttosto che un centrotavola con melograni oppure con della frutta brinata. Insomma, con un po’ di fantasia è possibile realizzare dei bellissimi centrotavola che lasceranno a bocca aperti i vostri commensali.