Pranzo di Natale: ricette antipasti a base di pesce

In occasione del Natale sono in molti ad essere già alle prese con la cena della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre. A pochi giorni da questa festività, si inizia a pensare cosa poter preparare in cucina, così da non farsi trovare impreparati al momento giusto.

La tradizione italiana vuole che durante la cena della Vigilia di Natale si mangino piatti a base di pesce, ma anche il giorno dopo c’è chi opta per il pesce al posto della carne. Quest’oggi andiamo a scoprire alcuni antipasti di mare semplici e veloci da preparare, che non richiedono molto tempo, né tanto meno grande esperienza ai fornelli.

Per un menù a base di pesce raffinato, troviamo una tartare di salmone su letto di insalata, accompagnata da crostini di pane e chips di zucchine; troviamo poi un gustoso carpaccio di tonno con scaglie di grana, erba cipollina e capperi, piuttosto che delle tartine con uova di pesce, per chi può permetterselo anche il caviale. Intramontabile è invece la classica insalata di mare, che piace molto anche ai bambini, così come il gustoso cocktail di gamberetti; per coloro che vogliono lasciare a bocca aperta i propri commensali, infine, abbiamo le capesante gratinate che sono una delizia.