Isee 2014: novità, cosa cambia per le famiglie italiane

Il nuovo decreto messo a punto dal Governo, per la precisione dal viceministro del lavoro Maria Cecilia Guerra, porterà delle novità per quanto riguarda l’Isee. L’Indicatore di Situazione Economica Equivalente cambierà a partire dal 2014, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli di questo strumento che rispetto al passato garantirà stime più accurate e darà nuovo slancio alla lotta all’evasione fiscale. L’Isee 2014 sarà caratterizzata da una maggior equità, nonché da controlli e sanzioni più aspre.

Fra le novità in vigore a partire dal 2014 troviamo il conteggio di tutti i redditi del nucleo familiare, l’esclusione di assegni di mantenimento e gli abbattimenti per redditi di lavoro e di pensione; poi ancora viene dedotta una quota del canone di locazione ed è prevista una franchigia per quei nuclei familiari con persone disabili, che vedranno una discesa netta dell’indicatore.

Previsto è anche l’abbattimento delle spese per addetti all’assistenza personale e collaboratori domestici, mentre per le famiglie numerose sono previste maggiorazioni della franchigia relativa all’abitazione, per ogni figlio convivente dal terzo in poi. Riguardo agli immobili, invece, l’Isee 2014 inverte la tendenza, visto che nel calcolo rientrano anche immobili all’estero e per il patrimonio mobiliare vi è una riduzione della franchigia; infine, fra le altre novità in vigore dall’anno prossimo troviamo quella che riguarda l’Isee corrente che permette di aggiornare la propria situazione economica durante l’anno, in presenza di oscillazioni oltre il 25% del valore dichiarato.