Saldi invernali 2014: cosa comprare, consigli utili per lo shopping

Hanno preso il via quest’oggi i saldi invernali in Italia. A dare il via alla stagione dei ribassi sono stati Campania e Basilicata, mentre da sabato 4 gennaio 2014 scatteranno gli sconti anche nel resto d’Italia. Le svendite di fine stagione potrebbero essere come ossigeno per i commercianti, anche se stando a quanto stimato dal Codacons, ci sarà un calo degli acquisti rispetto ai saldi invernali dell’anno scorso. Si conta una riduzione media del 12,5% rispetto al 2013, con appena il 35% delle famiglie italiane che si concederà qualche acquisto, spendendo mediamente fra i 150 e i 200 euro.

I saldi partiranno dal 30-40% e in alcuni casi saranno ancora di più, ma come sempre bisognerà fare molta attenzione alle fregature, visto che il cattivo vizietto di aumentare i prezzi prima dei ribassi ce l’hanno molti commercianti, senza dimenticare quelli che tirano fuori merce di magazzino delle stagioni passate per cercare di levarsela di torno. Per quanto riguarda i consigli su cosa comprare durante i saldi invernali, si raccomanda di evitare tutti i capi di tendenza, quelli che per tutta la stagione sono stati al centro dell’attenzione; si tratta di pezzi che hanno segnato una collezione i quali molto probabilmente passeranno subito di moda.

Meglio i classici del guardaroba come un cappotto o un abito total black, piuttosto che capi di intimo e accessori che non tramontano mai come borse o scarpe. Dunque, per non sbagliare, evitate quei negozi troppo di tendenza, ma optate piuttosto per altri dove trovate capi che vanno al di là delle mode del momento. Infine, ricordate sempre di conservare lo scontrino, perché al contrario di quanto vogliono far credere in molti, la merce può essere sempre cambiata.