Sanremo 2014: canzoni in gara e biografia di Antonella Ruggiero

Antonella Ruggiero torna a Sanremo da solista. La cantante genovese, che è stata membra dei Matia Bazar, tornerà a calcare il palco dell’Ariston dal 18 al 22 febbraio 2014. Alla sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, Antonella Ruggiero porterà le canzoni “Quando balliamo” e “Da lontano”.

Il suo esordio alla kermesse canora è avvenuto nel lontano 1977 con il brano “Ma perché”, con i Matia Bazar; il successo arrivò già l’anno successivo con la canzone “…E dirsi ciao”, dopodiché ci furono altre partecipazioni con la band, nel 1983 con “Vacanze romane”, nel 1985 con “Souvenir” e nel 1988 con “La prima stella della sera”.

Antonella Ruggiero tornò a Sanremo poi nel 1998 da solista con “Amore lontanissimo” piazzandosi al secondo posto, piazzamento che ottenne anche l’anno successivo con il brano “Non ti dimentico (Se non ci fossero le nuvole)”, che vinse anche il Premio Volare Migliore Musica; nel 2003 tornò sul palco dell’Ariston con “Di un amore”, mentre nel 2005 si piazzò al terzo posto con “Echi d’infinito”. L’ultima partecipazione fu nel 2007 con “Canzone fra le guerre”, mentre nel 2013 accompagnò i Marta sui Tubi come ospite nella serata dei duetti.