Meteo gennaio 2014: freddo polare e bufala della neve a Roma

Previsioni meteo gennaio/ Dal 14 gennaio arriva il gelo dalla Siberia. Se in questa prima metà del mese abbiamo potuto assistere ad un clima mite per essere gennaio, da domani cambia il vento e con la perturbazione Orso Siberiano, arriva il gran freddo, con gelo e neve a quote basse o piogge intense al Sud. L’inverno sta davvero arrivando e ci farà scalpitare per tutto il mese senza sosta. Intanto sul web c’è anche spazio per la bufala della neve a Roma.

Anche nella Capitale arriverà il tempo brutto, con piogge e temperature in ribasso, ma senza troppo clamore. In rete girava la notizia che dal 17 gennaio anche Roma sarebbe stata sopraffatta dalla neve, un po’ come accadde due anni fa, quando la Capitale nel febbraio del 2012 si svegliò sotto una coltre bianca. In realtà per adesso non è prevista nessuna nevicata a Roma, ne tantomeno perr il 17 gennaio.

Nel resto d’Italia invece il meteo non sarà affatto clemente con la nuova tempesta di gennaio che porterà piogge al Nord e nelle regioni Tirreniche, Umbria, Sicilia e Sardegna. Fino a venerdì 16 gennaio, tra piogge e schiarite il tempo non sarà del tutto pessimo. Il peggioramento arriverà tra il 16 e il 17 gennaio quando inizierà a nevicare abbondantemente, coso come sugli Appennini tra gli 800 e i 1000 metri. Piogge intense in Liguria, Toscana, Lombardia e Triveneto, mentre nelle regioni Adriatiche il tempo rimarrà per lo più nuvoloso ma con temperature in ribasso.