Imposta di registro locazione e affitto: novità 2014, modello F24 Elide

Lo scorso 1 gennaio 2014 è entrata in vigore la nuova normativa riguardo agli affitti, che obbliga a pagare il canone con strumenti tracciabili quali bonifici o assegni, mentre dal prossimo 1 febbraio arriverà il modello F24 Elide per versare l’imposta di registro sulle locazioni. L’Agenzia delle Entrate ha presentato il nuovo modello che semplifica gli adempimenti per chi deve registrare contratti immobiliari di locazioni e affitti.

Il vecchio modello F23 andrà in pensione, ma andiamo a scoprire le novità dell’F24 Elide. Questo modello andrà utilizzato dai contribuenti con Partita IVA per versare le somme connesse alla registrazione di locazioni esclusivamente in modalità telematica o, in alternativa, avvalendosi di intermediari abilitati per la presentazione di deleghe di pagamento.

I contribuenti senza Partita IVA, potranno invece optare anche per la presentazione presso banche, uffici postali e agenti della riscossione per effettuare il versamento. Fino al 31 dicembre 2014 ci sarà un periodo di transizione durante il quale potrà essere utilizzato ancora il modello F23, ma dall’1 gennaio 2014 bisognerà utilizzare soltanto il modello F24 Elide.