Carnevale Romano 2014: eventi a Roma

Una delle feste di Carnevale più celebri d’Italia è quella che si svolge a Roma e che ha tradizioni antiche. Si tratta del Carnevale Romano, nato nel Medioevo, che però ha avuto la massima esplosione ai tempi di Papa Paolo II e che si rinnova ancora oggi nel centro storico della città.

All’epoca c’erano già le sfilate in maschera e i carri allegorici, ma anche giochi, tornei, corse dei cavalli e molto altro ancora, che coinvolgeva tutta la popolazione. Successivamente è andato sempre più tramontando questo evento, che è stato rispolverato da alcuni anni a questa parte. I festeggiamenti carnevaleschi a Roma durano più di una settimana e si concludono con il Martedì Grasso, che quest’anno cade il 4 marzo 2014.

Il fulcro del Carnevale Romano è tra Via del Corso e Piazza del Popolo, nonché a Piazza Navona e Piazza di Spagna, dove è possibile incontrare le maschere più famose, ammirare gli spettacoli equestri, teatrali e degli artisti di strada. Il programma dettagliato del Carnevale 2014 a Roma non è ancora stato annunciato, ma non appena disponibile sarà consultabile sul sito ufficiale.