Detrazioni fiscali 2014: novità per la ristrutturazione edilizia

L’Agenzia delle Entrate ha rinnovato anche per quest’anno le agevolazioni fiscali per chi ristruttura casa. Per coloro che sostengono delle spese per i lavori di ristrutturazione edilizia è prevista una detrazione d’imposta IRPEF pari al 36%, ma per quelle comprese nel periodo che va dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2014, la detrazione IRPEF sale al 50%. Invece nel 2015 si passerà al 40%. Il decreto approvato con la Legge di Stabilità 2014 ha riconosciuto anche una detrazione del 50% sulle spese di mobili ed elettrodomestici, sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, oltre a quelle per la riqualificazione energetica.

Riguardo alle detrazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia, ci sono gli interventi di recupero edilizio, nonché manutenzione ordinaria e straordinari, realizzati su immobili destinati ad abitazione privata. Il tetto massimo di spesa sul quale si può calcolare la detrazione è di 48 mila euro per unità immobiliare, cifra che sale a 96 mila euro per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2015. Inoltre, la detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie spettano non solo ai proprietari o ai titolari di diritti reali sugli immobili, ma anche agli inquilini o ai comodatari. Inoltre, spettano anche ai familiari conviventi del possessore o detentore dell’immobile, purché essi sostengano le spese e che le fatture e i bonifici risultino intestati a loro. Per maggiori dettagli sulle detrazioni fiscali potete consultare il sito internet dell’Agenzia delle Entrate.