Ricette Carnevale: ravioli dolci, alternativa alle chiacchiere

Si sta avvicinando Carnevale e cresce la voglia di fare incetta di dolci. Per questa festa troviamo numerose ricette golose da poter preparare, dolci che fanno la felicità di bambini e adulti, fra cui abbiamo i ravioli dolci ripieni di ricotta e gocce di cioccolato.

Si tratta di squisitezze a cui nessuno riuscirebbe a dir di no. Non è una di quelle ricette tradizionali di Carnevali come possono essere le chiacchiere, ma è pur sempre una di quelle che gli italiani preferiscono per la sua bontà. I ravioli dolci alla ricotta e cioccolato sono dei dolci fritti che vengono solitamente preparati a Carnevale, anche se vanno bene anche in altri periodo dell’anno.

A renderli irresistibili è il loro morbido ripieno di ricotta e gocce di cioccolato, avvolta da una pasta croccante e dorata. Questa ricetta non è tipica di una regione in particolare, anche se in Abruzzo è decisamente diffusa; inoltre, troviamo delle varianti in cui al posto della ricotta viene utilizzata marmellata o purea di frutta. Nel Lazio troviamo i ravioli ripieni con crema di castagne, mentre in Sardegna spiccano le seadas, ripiene di formaggio fresco acido, miele e scorza di limone grattugiata.

[youtube]http://youtu.be/_H-l8ZRXj1M[/youtube]