Equitalia: cartelle esattoriali pazze, sospensione riscossione online

Equitalia ha attivato un nuovo servizio telematico contro le cartelle esattoriali cosiddette “pazze”. Basta un semplice click dal computer e la riscossione di una cartella esattoriale viene sospesa. I cittadini, grazie al nuovo servizio telematico di Equitalia hanno modo di inviare la richiesta di sospensione direttamente da casa.

Se fino a prima la domanda era disponibile nelle modalità tradizionali (sportello, fax, e-mail e raccomodata con ricevuta di ritorno), d’ora in poi si aggiunge anche la modalità online per quelle cartelle non dovute, vuoi per annullamento del debito da parte dell’ente creditore, vuoi per pagamento già effettuato o sentenza favorevole. Il cittadino che ritiene non dovuti gli importi richiesti dall’ente creditore, può rivolgersi ad Equitalia per chiedere la sospensione della riscossione.

Le condizioni affinché vi sia la sospensione sono le seguenti: il contribuente ha già provveduto al pagamento del tributo prima della formazione del ruolo o ha ottenuto una sospensione da parte dell’ente o del giudice. Il termine per inviare la domanda di sospensione è di 90 giorni dalla notifica dell’atto. Per la sospensione online delle cartelle esattoriali, basta collegati al sito internet www.gruppoequitalia.it e seguire la procedura guidata, inserendo i propri dati e quelli relativi all’atto di riscossione.