Irap 2014: taglio al Cuneo Fiscale, novità del Governo Renzi

matteo-renziIl Governo Renzi ha deciso di dare un taglio al Cuneo Fiscale. Il Presidente del Consiglio ha annunciato una riduzione dell’Irap per cercare di ridurre la pressione fiscale che per molti versi è causa della situazione non certo felice di molti italiani. Il taglio dell’Irap, l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive, dovrebbe essere del 10%. In questo modo si andrà a favorire sia le imprese che i lavoratori, che potrebbero ritrovare una boccata d’ossigeno.

Per garantire questo, il Governo conta di finanziare il taglio con l’aumento della tassazione sulle rendite finanziarie, che dovrebbero passare dal 20% al 26%, esclusi i Bot e i titoli di Stato. L’obiettivo di Matteo Renzi e dei suoi Ministri è quello di alleggerire il Cuneo Fiscale di 10 miliardi, ma lavorando duramente il Governo conta di riuscirci nell’arco di 12 mesi. La diminuzione dell’Irap farà certamente piacere agli italiani, ma a questo si aggiungeranno altri interventi come quelli sull’Irpef, che dovrebbe essere ridotta per coloro che hanno un reddito inferiore a 15.000 euro l’anno.

Se fino a qualche tempo fa la riduzione delle tasse sembrava essere un miraggio, con le intenzioni del Governo Renzi dovrebbe diventare realtà. I fondi necessari verrebbero recuperati anche tagliando la spesa pubblica, dalla quale potrebbero arrivare 5,6 miliardi di euro in un anno; inoltre, si potrebbero ricavare anche dalla revisione dei sussidi alle imprese. Tutti interventi mirati che avranno l’obiettivo di ridurre la pressione fiscale ed aumentare l’occupazione.