Elezioni Amministrative 2014: quando, come e Comuni dove si vota

Domenica 25 maggio 2014 si svolgeranno le Elezioni Europee, ma contemporaneamente si terranno le Elezioni Amministrative. Saranno ben 4.106 i Comuni dove si andrà alle urne, fra cui troviamo anche numerosi capoluoghi di Regione e capoluoghi di Provincia. Ci sono poi 3.908 Comuni appartenenti a Regioni a statuto ordinario e 198 Comuni appartenenti a Regioni a statuto speciale. Si andrà a votare anche in 24 Comuni nuovi istituiti quest’anno e 2 Comuni nuovi istituiti nel mese di dicembre scorso.

Per quanto riguarda i capoluoghi di Regione dove si voterà il 25 maggio 2014 troviamo Bari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza, mentre fra i capoluoghi di Provincia abbiamo Ascoli Piceno, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Cesena, Cremona, Ferrara, Foggia, Forlì, Livorno, Modena, Padova, Pavia, Pesaro, Pescara, Prato, Reggio Emilia, Sassari, Teramo, Terni, Tortolì, Urbino, Verbania e Vercelli. Per consultare l’elenco competo potete cliccare qui.

Gli elettori dei Comuni con meno di 15.000 abitanti riceveranno la scheda per eleggere Sindaco e Consiglieri Comunali, con il nome dei candidati Sindaco già stampato ed accanto a ciascuno anche il contrassegno della lista che lo appoggia. Votando un candidato Sindaco si darà la preferenza anche alla lista che lo appoggia e dunque ai suoi Consiglieri Comunali.

Per quanto riguarda i Comuni con più di 15.000 abitanti, invece, si riceverà la scheda per eleggere Sindaco e Consiglieri Comunali, con il nome dei candidati Sindaco già stampato ed accanto a ciascuno anche il contrassegno delle liste che lo appoggiano. In questo caso è possibile votare in 3 modalità: tracciando un segno solo sul simbolo di una lista, tracciando un segno solo sul nome del candidato Sindaco e tracciando un segno su un simbolo di una lista, indicando eventualmente una preferenza per il Consigliere Comunale, e un segno sul nome del candidato Sindaco, si tratta del cosiddetto voto disgiunto. L’eventuale turno di ballottaggio sarà l’8 giugno 2014.