Dolci di Pasqua: scarcella pugliese, ricetta tipica tradizionale

In occasione della Pasqua si preparano numerose ricette dolci in Italia. Da nord a sud del Belpaese troviamo tante specialità che non tramontano mai e anno dopo anno vengono riscoperte. Una di queste è la scarcella pugliese, un dolce pasquale conosciuto anche in altre regioni del sud Italia, caratterizzato dalla copertura di glassa bianca, sulla quale vengono poi aggiunti zuccherini colorati e perline argentate commestibili.

La forma della scarcella è rotonda e risale a tempi antichi, quando si riteneva che portasse fortuna. Questo dolce simboleggia la nascita di una nuova vita, perciò si usa decorarlo con ovetti. A tal proposito, infatti, troviamo la versione decorata con le uova sode che un tempo veniva preparata dalle massaie. L’impasto della scarcella pasquale è a base di pasta frolla, che una volta cotto viene ricoperto da una bianca glassa di zucchero oppure decorato semplicemente con un uovo sodo, in quest’ultimo caso prima di essere infornato.

Nel corso degli anni, però, le casalinghe hanno cercato di metterci maggior creatività nella preparazione di questa ricetta, optando per altre forme come quella della colomba, sbizzarrendo la propria fantasia anche nelle decorazioni.

Foto: LaTerradiPuglia

[youtube]http://youtu.be/42hq73AgtIw[/youtube]