Dolci di Pasqua: casadinas o pardulas sarde, tipica ricetta pasquale

In Italia sono numerose le ricette che vengono preparate durante il periodo di Pasqua. Se si pensa ai dolci, poi, sono davvero tanti quelli della tradizione pasquale nelle nostre regioni. In Sardegna abbiamo dei dolci molto gustosi che vengono preparati proprio durante la Quaresima, si tratta delle casadinas, conosciute anche con il nome di pardulas e formaggelle. In diverse zone dell’isola le chiamano con nomi diversi, ma la forma e la sostanza non cambia.

Le casadinas sarde sono dolci preparati con la ricotta, che piacciono sia ai piccini che ai grandi. Questa ricetta si tramanda ormai da generazione e tutti gli anni, sotto le feste pasquali, viene rispolverata. Le pardulas sono una sorta di piccoli cestini ripieni con un composto di ricotta ed altri ingredienti.

Per la preparazione della pasta violata bisogna utilizzare solamente farina di tipo 00, strutto ed un po’ d’acqua, mentre per il ripieno si necessita di ricotta, farina di tipo 00, semola rimacinata, zucchero, scorza d’arancia e limone, tuorli d’uovo, zafferano e lievito per dolci. Per chi volesse provare a fare le casadinas o pardulas sarde lasciamo la ricetta qui a seguire.

Foto: sardegna.cucinaregionale.net

[youtube]http://youtu.be/KDmDruCiwOQ[/youtube]