Nella notte fra martedì e mercoledì si è potuto ammirare uno spettacolo astronomico davvero stupendo. Marte, in opposizione al Sole, è stato particolarmente luminoso come non accadeva da 6 anni. All’una di notte era possibile ammirare il pianeta rosso più brillante del solito. Il corpo celeste è apparso in un colore rosso rubino, particolarmente scintillante, il quale ha raggiunto una magnitudine di -1,5, ovvero, molto simile alla luminosità di Sirio, la stella più brillante del cielo.
L’appuntamento è stato seguito anche dal Virtual Telescope, nonché da altri osservatori in tutto il mondo. L’opposizione di Marte al sole ha reso il pianeta perfettamente visibile, a tal punto che si sono ben distinti i chiaroscuri della sua superficie e la calotta polare Nord. Grazie a strumenti dotati di tecniche di ripresa migliore, inoltre, era possibile ammirare anche Fobos e Deimos, le due lune di Marte, anche se la loro luce era un po’ oscurata dal bagliore del pianeta. A poche ore dal fenomeno sono stati puntualmente caricati su YouTube diversi filmati, di cui ve ne lasciamo uno a seguire. Infine, vi ricordiamo che il 14 aprile 2014, Marte raggiungerà la minima distanza dalla Terra.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=M1qS2N8lz9k&feature=share[/youtube]
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.