Domenica 11 maggio 2014 sarà la Festa della Mamma e, per l’occasione, saranno in molti a dedicare parole speciali alla propria madre. Per questa ricorrenza sono spesso i bambini a regalare delle filastrocche alle mamme, che come da tradizione vengono recitate durante questa giornata dopo aver donato anche un piccolo pensierino fatto con le proprie mani.
Anche i più grandi, però, hanno la possibilità di dedicare delle frasi speciali alla propria mamma, magari utilizzando una delle tante poesie. Fra queste ne troviamo alcune di autori famosi, scritte ai tempi da grandi scrittori per la propria madre. Celebri sono le poesie di Edmondo De Amicis (“A mia madre”) e Giuseppe Ungaretti (“La madre”), ma spiccano anche quelle sfitte da Pier Paolo Pasolini, Eugenio Montale e Victor Hugo. Fra le altre, inoltre, troviamo “Lettera alla madre” di Salvatore Quasimodo, ma un classico per la Festa della Mamma è senza dubbio la poesia di Ada Negri intitolata semplicemente “La mamma”, di cui vi vogliamo lasciare il testo qui a seguire, mentre per le altre poesie d’autore potete visitare questo sito internet.
La mamma – Alda Negri
La mamma non è più giovane
e ha già molti capelli
grigi: ma la sua voce è squillante
di ragazzetta e tutto in lei è chiaro
ed energico: il passo, il movimento,
lo sguardo, la parola
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.