I Saldi estivi 2013 sono attesi da moltissimi di noi, l’occasione è ottima per acquistare quel capo che tanto volevamo e che a prezzo pieno costava troppo. La data ufficiale di inizio saldi estivi era quella del 6 e 7 luglio, ma in realtà sia online che nei negozi fisici di molte regioni italiani gli sconti sono già iniziati. Tutta colpa della crisi e di questa fallimentare stagione primaverile che ha portato i commercianti a scegliere di anticipare di qualche giorno l’inizio dei saldi dell’estate.
In Campania e a Napoli ad esempio i saldi sono già iniziati il 2 luglio, cosi come in Basilicata dove già nei negozi si compra a prezzo ribassato. In Trentino Alto Adige i saldi sono già iniziati il 29 giugno, mentre bisognerà aspettare sabato 6 luglio per comprare coi saldi nelle altre regioni tra cui Milano e in Lombardia, Roma e nel Lazio e poi Piemonte, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sardegna, Valle D’Aosta, Molise e Sicilia.
Secondo i primi dati, già nei primi giorni di saldi sarà possibile acquistare col 50% di sconto, a causa appunto della fallimentare stagione. Ma i dati non sono nemmeno esaltanti per le vendite perché si stima che solo un italiano su 3 farà shopping durante i saldi e la spesa sarà minima. In tal senso, Codacons consiglia di non fidarsi dei saldi superiori al 50%, di controllare il prezzo di partenza del capo, di richiedere lo scontrino per il cambio merce e di affidarsi ai negozi che consentono di pagare anche con bancomat.
Redazione Rete24