Le previsioni meteo per questa settimana di maggio ci parlano dell’arrivo di Hanniblal, l’anticiclone africano che porterà la prima ondata di caldo della primavera 2014. Dopo un aprile un buona parte di maggio caratterizzati da tempo instabile, piogge e temperature in calo, dal 20 maggio ecco che le condizioni del tempo cambiano con l’arrivo di Hannibal che porterà caldo intenso con picchi di 28 gradi.
Già per la giornata di oggi, è previsto un netto aumento delle temperature da nord a sud ma sarà solo l’inizio, perché le temperature aumenteranno in particolare da mercoledì 21 maggio con punte di 32 gradi in Sicilia. Tra mercoledì e giovedì dunque, il caldo si farà sentire al sud in quasi tutte le regioni e in quelle del centro con picchi di 26 gradi. Al nord invece, la situazione rimarrà stabile con temperature di 24 gradi massime che però potrebbero aumentare da giovedì 22 maggio. Dunque fino a sabato 24 maggio, la situazione sarà quella di cieli sereni, soleggiati e temperature in netto rialzo che faranno scordare del tutto il tempo instabile delle settimane scorse. Dal fine settimana però il caldo e Hannibal caleranno di nuovo e al nord già da domenica 25 il cielo potrebbe presentarsi di nuovo nuvoloso, mentre al centro e al sud permarrà il caldo.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.