Quando si parla di Asteroidi c’è sempre grande ansia perché si pensa all’impatto di esso sulla terra e di conseguenza alla possibilità che l’intera umanità possa finire da un momento all’altro. Ora l’appuntamento con il prossimo asteroide sulla Terra è previsto per il giorno 8 giugno 2014 quando alcuni esperti hanno dichiarato che HQ124, questo il nome della roccia, sfiorerà la Terra, fortunatamente però senza causare danni.
L’Asteroide HQ124 è stato scoperto lo scorso aprile dai ricercatori dell’Istituto di tecnologia della California in collaborazione con la Nasa e secondo gli studiosi, sarà possibile osservarlo anche solo con un telescopio. HQ124 misura tra i 500 e i 1000 metri e si avvicina alla Terra con una velocità che sfiora i 14 kilometri al secondo. Per molti sarà davvero un appuntamento della natura imperdibile considerando che il suo passaggio sarà distante 3 volte da quello che separa la Terra dalla Luna. Attendiamo dunque il giorno 8 giugno per poter osservare questo spettacolo astronomico che ripetiamo si potrà vedere con qualunque telescopio.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.