Si avvicinano per gli studenti delle scuole Superiori gli Esami di Maturità che prenderanno il via il prossimo 18 giugno con la Prima prova di italiano, quella che mette più agitazione insieme al quizzone o terza prova. Non raramente gli studenti che si trovano a dover affrontare gli Esami di Maturità possono presentare sintomi ansiosi che derivano dalla paura di non farcela o dalla pressione dello studio.
Sono tanti poi i sintomi dell’ansia riferita agli Esami, come palpitazioni, difficoltà a dormire, preoccupazione e mani fredde, che rendono difficile vivere bene i giorni fino agli Esami. Ecco allora alcuni consigli da seguire, per ritrovare serenità e pace anche prima dei temuti Esami di Stato.
Innanzitutto bisogna staccare di tanto in tanto, e non rimanere sempre fissi sullo studio. Prendersi un’ora di pausa al giorno per fare una passeggiata, una camminata e prendere una boccata d’aria magari con gli amici. E’ importante che fare sport, se non quotidianamente almeno 3 volte a settimana, potete scegliere di fare jogging, palestra, yoga che rilassa, nuoto e fit boxes, tutti sport che aiutano la muscolatura a rilassarsi e svuotare la testa dai cattivi pensieri. Fare sport aiuta anche a ritrovare la concentrazione sullo studio e renderci meno tesi. Altri consigli utili sono quelli di evitare caffè, alcolici e bevande gassate che non aiutano affatto l’organismo e gettare via l’ansia.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.