Nella giornata di giovedì 19 giugno 2014 si svolgeranno i test Invalsi. Gli studenti di terza media, dovranno affrontare la prova nazionale che sarà importante per l’esame di Stato. Oltre alla sessione ordinaria, seguiranno due sessioni suppletive fissate per le date 25 giugno e 2 settembre 2014. Quest’oggi andiamo a scoprire come funziona la prova Invalsi e tutti i dettagli riguardanti lo svolgimento della stessa.
Gli studenti avranno a disposizione 75 minuti per la prova di italiano e 75 minuti per la prova di matematica. Nel mezzo ci sarà un intervallo di 15 minuti per consentire ai ragazzi di riposarsi. L’inizio della prova sarà fissato alle ore 8:30. Il Miur proporrà 5 versioni differenti, con domande uguali per tutti, ma inserite in ordine diverso, così da evitare che gli studenti copino dal loro vicino di banco. Nelle aule potranno essere presenti solamente gli insegnanti nominati vigilanti e presidente, i quali dovranno insegnare una materia differente da quella d’esame.
Si ricorda, inoltre, che bisognerà consegnare il proprio cellulare. Al termine, la sottocommissione procederà alla correzione del test Invalsi avvalendosi della griglia che sarà predisposta e resa pubblica a partire dalle ore 12:00 del medesimo giorno. Il voto massimo che si potrà conseguire è di 10/decimi. Sul portale www.invalsi.it sono a disposizione i test degli anni scorsi, così da potersi allenare in vista della prova di giovedì.
Web writer esperta, aiuto professionisti e imprenditori nella cura dei loro progetti di comunicazione online