Nella giornata di martedì scorso è ripartita la discussione sui DdL di amnistia e indulto in commissione Giustizia al Senato della Repubblica, nonché della proposta di legge presentata da Ciro Falanga, senatore di Forza Italia. L’esito della discussione, però, è atteso per i prossimi giorni, ma nel frattempo arriva una nuova condanna per l’Italia da parte della Corte di Strasburgo per la violazione dei diritti dei detenuti.
Ieri abbiamo visto le novità, suddivise in dodici punti, della riforma della giustizia elaborata dal premier Matteo Renzi assieme al ministro Andrea Orlando, mentre in Senato è ripreso il vaglio del testo unificato riguardante amnistia e indulto, che sta dividendo i parlamentari. Il Movimento 5 Stelle è contrario, dato che grazie all’indulto sono già usciti dal carcere diversi mafiosi, perciò prima di arrivare ad una risoluzione potrebbe passare più tempo. Per il prossimo 21 luglio si attende l’approvazione del decreto sul sovraffollamento delle carceri, con relative misure approvate per fronteggiare l’emergenza di cui vi abbiamo già parlato precedentemente, ovvero sconti di pena e risarcimenti per i detenuti, successivamente potrebbero arrivare novità su indulto e amnistia.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.