Nei giorni scorsi è ripresa la discussione in commissione Giustizia al Senato del DdL riguardanti le nuove riforme. Il premier Matteo Renzi e il ministro Andrea Orlando hanno sintetizzato in 12 punti le novità della riforma della Giustizia, che al momento, però, non presenta neppure una postilla su amnistia e indulto.
Dopo aver annunciato le misure compensative per i detenuti che hanno vissuto un periodo di reclusione in condizioni disumane, non c’è stata alcun’altra novità riguardo al sovraffollamento delle carceri. Per risolvere la questione, infatti, il Governo sta ancora aspettando. Prima di tutto si attende il via libera del decreto di legge entro i prossimi due mesi, dopodiché si cercherà di trovare una soluzione al sovraffollamento. Il 21 luglio 2014 si attende l’approvazione delle misure compensative quali sconti di pena del 10% e risarcimenti economici per i detenuti, ma poi ci si dovrà mettere a lavoro sulla questione indulto e amnistia, che sarà una tappa fondamentale per svuotare le carceri italiane. Staremo a vedere cosa farà il Governo nei prossimi giorni.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.