Lunedì 14 luglio 2014 si correrà la decima tappa del Tour de France. La corsa transalpina entrerà nel vivo con una frazione alpina che proporrà diverse salite impegnative ed un arrivo in quota a La Planche des Belles Filles. La partenza sarà da Mulhouse e dopo 161,5 chilometri si arriverà al traguardo, ma non prima di aver superato 6 GPM.
La prima asperità di giornata sarà il Col du Firstplan, una salita di 8,3 chilometri di 2ª categoria con pendenze al 5,4%, dopodiché ci sarà il Petit Ballon, una salita di 9,3 chilometri di 1ª categoria con pendenze all’8,1%; al termine della discesa si tornerà a salire verso il Col du Platzerwasel, una salita di 7,1 chilometri di 1ª categoria con pendenze all’8,4%, mentre dopo sarà la volta del Col d’Oderen, una salita di 6,7 chilometri di 2ª categoria con pendenze al 6,1%.
Le ultime due rampe prima dell’ascesa finale, invece, saranno il Col des Croix, una salita di 3,2 chilometri di 3ª categoria con pendenze al 6,2%, e il Col des Chevrères, una salita di 3,5 chilometri di 1ª categoria con pendenze al 9,5%; quest’ultima avrà pendenze massime al 18% nel tratto conclusivo. Infine, ci sarà da affrontare La Planche des Belles Filles, una salita di 5,9 chilometri di 1ª categoria con pendenze all’8,5% con punte massime al 20%. Ricordiamo che le tappe del Tour de France 2014 saranno in diretta tv sulla Rai.