Nonostante il maltempo di questi giorni, tra poche ore prenderanno il via le vacanze dell’estate 2014 con le partenze di agosto. Oltre all’incognita meteo, c’è anche quella relativa alla meta da prenotare, perché tanti italiani ricorrono proprio ai last minute per partire, con la speranza del risparmio.
A dirci quali sono alla fine le mete più prenotate dell’estate e di agosto, è TripAdvisor che ha condotto un sondaggio sulle località di mare più gettonate in Italia. A vincere è l’Emilia Romagna, che si proclama la regione più prenotata, grazie alle località della Riviera Romagnola che in estate fanno sempre bum di turisti. Senza contare che è una destinazione low cost dove i prezzi non sono altissimi, grazie alla concorrenza. Al secondo posto si piazza il Trentino Alto Adige, che con le sue località di montagna risulta la seconda regione più gettonata per i viaggi estivi. Al terzo posto per le vacanze al mare in Italia più gettonate per agosto 2014, c’è la Toscana, seguita dalla Puglia e infine in quinta posizione la Sicilia. Il mare quindi si conferma il più gettonato, anche se l’84% degli italiani viaggeranno in famiglia, il 48% andrà in vacanza con il partner e il 45% con i figli. Inoltre risulta che il 66% ha scelto mete estere per le vacanze, mentre il 34% rimarrà in Italia.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.