L’esame del DdL ribattezzato svuota carceri è iniziato al Senato, dopo aver ricevuto l’approvazione alla Camera la settimana scorsa. In commissione Giustizia saranno giorni decisivi per il decreto riguardante i risarcimenti per i detenuti che sono stati costretti a vivere in condizioni disumane in carcere.
Gli emendamenti saranno presentati nella giornata di oggi, martedì 29 luglio 2014, mentre il provvedimento sarà in calendario a partire da lunedì 4 agosto 2014 in Aula. L’esame del disegno di legge di conversione del decreto in favore dei detenuti, voluto fortemente da Matteo Renzi e Andrea Orlando, è presieduto da Francesco Nitto Palma di Forza Italia. Nella giornata di giovedì 31 luglio 2014, invece, riprenderà l’esame dei quattro disegni di legge su amnistia e indulto, di cui si attende l’approvazione, sollecitata già diverse volte dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nel frattempo, nelle carceri italiane il clima si fa teso. Nelle ultime ore si sono registrati due suicidi, uno a Trento ed uno a Padova, mentre a Palermo c’è stata un’aggressione da parte di alcuni detenuti minorenni nei confronti di agenti della Polizia Penitenziaria. Infine, nel carcere di Taranto si è sfiorata la rivolta. Insomma, quasi un bollettino di guerra, mentre il Governo sta lavorando per risolvere la questione del sovraffollamento delle carceri.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.