Tra poche settimane prenderanno il via i Mondiali di volley femminile. In Italia si disputerà la FIVB Women’s World Championship 2014, che coinvolgerà le città di Bari, Modena, Roma, Trieste e Verona, oltre a Milano, dove si giocherà la finale. La competizione di pallavolo femminile sarà inaugurata il 23 settembre 2014 e si concluderà il 12 ottobre 2014. Avremo 4 gironi da 6 squadre che si giocheranno la vittoria finale, andiamo a scoprire la composizione dei raggruppamenti e le partite in programma.
Il Girone A (Roma) è quello della nazionale italiana, che è Paese ospitante; qui, troviamo anche Argentina, Croazia, Germania, Repubblica Dominicana e Tunisia. Nel Girone B (Trieste) troviamo Brasile, Bulgaria, Camerun, Canada, Serbia e Turchia, mentre nel Girone C (Verona) abbiamo Kazakistan, Messico, Olanda, Russia, Stati Uniti e Thailandia; infine, nel Girone D (Bari) troviamo Azerbaijan, Belgio, Cina, Cuba, Giappone e Porto Rico.
L’esordio dell’Italia sarà il 23 settembre 2014 contro la Tunisia, dopodiché dovrà affrontare, nell’ordine, Croazia (24/09), Argentina (25/09), Germania (27/09) e Repubblica Dominicana (28/09). Le prime quattro classificate di ciascun girone approderanno alla fase successiva. Il calendario completo con le date delle partite dei campionati mondiali di volley femminile potrete consultarlo qui.
Redattrice specializzata in salute e benessere.