Ancora nulla da fare per quanto riguarda i provvedimenti di clemenza. Nei giorni scorsi sarebbe dovuto riprendere l’esame dei DdL in commissione Giustizia al Senato, ma si è deciso di rimandare tutto nuovamente. L’accordo sembra essere ancora particolarmente lontano e non ci sono i presupposti per poter procedere.
Il presidente della commissione Giustizia, Francesco Nitto Palma di Forza Italia, ha annunciato il rinvio della trattazione di tutti i disegni di legge in materia di indulto e amnistia. Non convocata la seduta anche per quanto riguarda gli altri provvedimenti legislativi della riforma di Giustizia. Il pacchetto di riforme, tra cui troviamo anche divorzio breve, falso in bilancio, corruzione, voto di scambio, eccetera, saranno affrontati prossimamente. Intanto, il senatore Enrico Buemi ha espresso la volontà che i DdL per amnistia e indulto vengano cancellati dal calendario dei lavori della commissione di Giustizia, così da non generare aspettative nei potenziali beneficiari di queste misure di clemenza. Questo non significa che questi provvedimenti debbano essere messi da parte, dato che la situazione delle carceri italiane è critica.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.