Arrivano delle novità per quanto riguarda gli ecoincentivi auto. Il Governo ha rimodulato i fondi a disposizione degli italiani che sono intenti a passare ad un’auto ecologica. L’incentivo statale per chi compra un veicolo a basse emissioni passa da fisso a potenziale, con l’ammontare del contributo che può raggiungere il tetto originario oppure essere inferiore. In questo modo vengono distribuiti più equamente i fondi fra le diverse classi di automobili, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Gli ecoincentivi sono validi per le auto immatricolate fino al 31 dicembre 2015. Per prenotarsi basta andare sul portale www.bec.mise.gov.it. Un’eventuale proroga per il 2016 verrà decisa con la prossima legge di stabilità. I fondi messi a disposizione dal Governo per il 2014 vengono così ripartiti: 15% per auto con emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km; 35% per auto con emissioni di CO2 inferiori a 95 g/km; 50% per auto con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km, il cui uso è destinato a terzi o imprese, artigiani e professionisti.
I fondi messi a disposizione dal Governo per il 2015 vengono così ripartiti: 5.000 euro per auto con emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km; 4.000 euro per auto con emissioni di CO2 inferiori a 95 g/km; 2.000 euro per auto con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km.
Web writer esperta, aiuto professionisti e imprenditori nella cura dei loro progetti di comunicazione online