L’influenza inverno 2015 sta iniziando a diffondersi ma il picco ci sarà solo da gennaio in poi. L’influenza di quest’anno non sarà diversa da quella degli anni scorsi, bensì sia i sintomi che la durata rimangono invariate. I primi casi di influenza si sono registrati alla fine di novembre, ma il picco arriverà solo dal mese di gennaio e durerà fino a marzo come gli anni scorsi.
Il Ministero della Sanità non ha dato ancora conferme sul picco dell’influenza ma si pensa che la maggior parte dei contagiati si accumuleranno tra la fine di gennaio e la fine di febbraio, con marzo che segnerà gli ultimi casi. I sintomi dell’influenza 2015 sono noti si avrà febbre alta e brusca, tosse, malessere generale, debolezza e dolori articolari, problemi respiratori o nausea. La durata è nota, si va dai 4-5 giorni fino ai 7 giorni. Nel caso di complicanze è sempre bene chiedere l’aiuto del medico. Durante l’influenza si prendono solo farmaci antipiretici, evitando gli antibiotici che non sono utili nel caso di infezioni virali come è la sindrome influenzale. Particolare attenzione sarà data ai bambini, alle donne in gravidanza e alle persone anziane che non si sono vaccinate.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.