Un paio di settimane fa è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale riguardo al concorso per magistrati, che assegnerà ben 340 posti come giudice ordinario. Il bando di concorso in magistratura è rivolto ai laureati in giurisprudenza, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli relativi a requisiti e scadenza per la presentazione della domanda.
I candidati avranno la possibilità di inoltrare la domanda di partecipazione al concorso fino al 22 dicembre 2014. La modalità sarà esclusivamente telematica, con la compilazione e l’invio che dovranno essere effettuati online. Una volta effettuato tutto ciò, il candidato riceverà la notifica tramite un file contenente la domanda di partecipazione al concorso in magistratura, che dovrà poi essere stampata, firmata e inviata assieme al documento di identità. Al concorso per magistrati potranno accedere soltanto quei candidati in possesso di requisiti previsti dal decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160 e dal comma 11 bis dell’art. 73 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, nel testo vigente.
Una delle novità riguarderà l’apertura ai laureati in giurisprudenza che abbiano terminato positivamente uno stage presso gli uffici giudiziari o abbiano svolto il tirocinio professionale per 18 mesi presso l’Avvocatura dello Stato. In questo caso, quindi, si potrà accedere anche senza aver frequentato la scuola di specializzazione. Esclusi, invece, quei laureati in giurisprudenza che abbiano fatto pratica presso uno studio legale privato. Per parteciparvi, infine, bisognerà effettuare il pagamento del diritto di segreteria di 50 euro.
Web writer esperta, aiuto professionisti e imprenditori nella cura dei loro progetti di comunicazione online