Tempo di vacanze e tempo di last minute. Le vacanze 2013 fanno i conti con la crisi e con il portafogli degli italiani non troppo pieno. Crescono cosi le opportunità delle offerte last minute proposte dalle agenzie e dai tour operator che devono far fronte a questa situazione offrendo viaggi low cost e meno cari. Secondo dei recenti sondaggi sulle vacanze dell’estate 2013, gli italiani sembrano preferire sempre e comunque la Grecia e le mete italiane, tra cui spicca il Salento e la Sicilia. Per le vacanze in Grecia, è possibile scegliere numerosi pacchetti last minute veso le Isole più belle come Santorini, Rodi, Creta, Ios, Zante, Kos e Mykonos.
Chi vuole organizzare un viaggio fai da te può optare per i traghetti meno cari dei voli aerei e di soggiorni in ostello o in appartamento. A questo punto dell’estate però è meglio scegliere direttamente un last minute che barcamenarsi nelle prenotazioni dei traghetti, molti già sold out. Molto gettonate anche le vacanze in Salento e le vacanze in Sicilia. Da Gallipoli, passando per Santa Maria Leuca e Otranto, il Salento offre bellissime spiagge sabbiose o rocciose, fondali bassi e trasparenti o acque alte e blu per tutti i tipi di bagnanti. Intensa anche la vita notturna e le possibilità di escursioni. Per una vacanza low cost in Salento, si può spendere anche 300 euro a persona.
Anche la Sicilia è molto gettonata, cosi come Lampedusa e le Isole Eolie, raggiungibili in aereo o traghetto e abbastanza economiche anche per i last minute. Gli italiani che non andranno al mare, sceglieranno come sempre le Capitali Europee o le città d’Europa; Londra, Barcellona e Parigi rimangono le più prenotate vista anche la possibilità di trovare voli low cost a prezzi più bassi.
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.