Il meteo per il mese di luglio sarà ideale per chi non sopporta caldo e afa e magari meno tipico per chi invece ama il caldo africano. Per tutto il mese, o quasi, avremo a che fare con l’anticiclone Azzurro che porterà temperature miti alternate a qualche temporale e aria fresca, un luglio anomalo insomma che farà percepire anche meno dei 30 gradi attesi. Il mese di luglio 2013 sarà caldo ma con moderazione, senza afa ne stress, lo assicurano gli esperti meteo che stanno analizzando questa strana estate finora caratterizzata da tempo instabile e temperature mai sopra la media.
Chi è rimasto in città potrà tirare un sospiro di sollievo grazie all’anticiclone Azzurro che ci farà respirare aria mite almeno fino a metà mese, portando qualche scroscio d’acqua, annuvolamenti vari e temperature mai sopra i 30 gradi. Per le giornate del 9 e 10 luglio, sono previsti alcuni fenomeni temporaleschi su Alpi e Appennini, nuvolosità variabile su Triveneto e nord Italia con possibilità di scrosci improvvisi alternati a cielo sereno.
La situazione sarà simile anche per giovedì 11 luglio e venerdì 12 luglio, con cieli sereni e poco nuvolosi al centro e al sud e qualche nuvola in più al nord con possibilità localizzata di temporali. Fino alla metà del mese, insomma, assisteremo ad un tempo senza afa che probabilmente si protrarrà per tutto il mese di luglio. Caldo, bello e senza la classica calura estiva.