Dopo il palinsesto Mediaset per l’autunno 2013, anche la Rai ha presentato le novità della prossima stagione televisiva. Tante le conferme, così come saranno i grandi ritorni e le novità assolute che vedremo su Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Partendo dalla prima rete nazionale, ci sarà il ritorno di Mara Venier a Domenica In, subito dopo L’Arena di Massimo Giletti; poco prima delle festività natalizie ci sarà una serata evento con Roberto Benigni intitolata “I 10 Comandamenti”, mentre fra le trasmissioni in prima serata ci saranno Tale e Quale Show con Carlo Conti, Ballando con le Stelle con Milly Carlucci e Super Brain con Paola Perego. Fra le conferme ci saranno Unomattina Caffè con Cinzia Tani e Guido Barzoletti, Unomattina con Elisa Isoardi e Duilio Gianmaria, Unomattina Storie Vere con Eleonora Daniele e Massimiliano Ossini, Unomattina Rosa con Lorella Landi, Unomattina Weekend con Tiberio Timperi e Miriam Leone, La Prova del Cuoco con Antonella Clerici, Linea Verde e Le Amiche del Sabato; fra le novità ci sarà Paese che Vai con Livio Leonardi, un programma per scoprire i territori italiani, poi Ritorno da Me, che racconterà storie di personaggi famosi nei loro luoghi d’origine, C-Factor Non ci Resta che Ridere con il comico Gabriele Cirilli e Carlo Conti, e poi il talent Mission.
Confermati anche La Vita in Diretta con Paola Perego e Franco Di Mare, L’Eredità con Carlo Conti e Affari Tuoi con il ritorno di Flavio Insinna; ci sarà anche Verdetto Finale con Veronica Maya, mentre in seconda serata ci saranno Porta a Porta con Bruno Vespa, S’è Fatta Notte con Maurizio Costanzo e L’Altra–La TV d’Autore con Renzo Arbore. Tante anche le fiction che andranno in onda nelle serate di lunedì, martedì e giovedì, così come le mini serie, fra cui ci saranno L’Oro di Scampia con Beppe Fiorello e Anna Karenina con Vittoria Puccini. Per quanto riguarda Rai 2, invece, ci sarà la seconda edizione di Pechino Express con Costantino della Gherardesca, poi quattro serate in compagnia della comicità di Maurizio Battista, le conferme di Voyager con Roberto Giacobbo, The Voice of Italy e Un Minuto per Vincere con Nicola Savino.
Molte le serie tv come Hawaii Five-0, Ncis, Criminal Minds, The Good Wife, Under The Drone, Elementary, Castle e Una Mamma Imperfetta. Fra le trasmissioni ci saranno A Come Avventura con Alessandra Barzaghi, I Fatti Vostri, Mattina in Famiglia, Detto Fatto, Divieto di Sosta e Quelli Che… con Nicola Savino; in seconda serata ci saranno L’Ultima Parola con Gianluigi Paragone, 2Next, Emozioni e Made in Sud. Il palinsesto tv su Rai 3, infine, punterà ancora su intrattenimento e informazione. Ci sarà Che Tempo Che Fa con Fabio Fazio, Ballarò, Presa Diretta, Report, Chi l’ha Visto?, Ulisse, Agorà, La Guerra dei Mondi e il ritorno di Mi Manda Rai 3 condotto da Elsa Di Gati. Al giovedì ci saranno le serie tv Newsroom e Scandal, mentre all’ora di cena non mancherà Un Posto al Sole. Per quanto riguarda le novità ci sarà Maracanà con Antonio Polito, in programma sul calcio che andrà in onda il lunedì, poi ci saranno anche Sostiene Bollani con Stefano Bollani e Masterpiece.