Le vacanze estive sono già iniziate per molti, mentre per altri inizieranno nelle prossime settimane. Come tutti gli anni, saranno milioni gli italiani che si metteranno in viaggio verso le località di villeggiatura e, come tutti gli anni, si rinnoveranno le tradizionali code sulle autostrade in uscita dalle grandi città e in direzione del mare.
Per evitare code interminabili in autostrada conviene partire in quei giorni meno critici, cioè quelli non contrassegnati da bollino rosso o bollino nero. Nel primo caso si tratta di traffico intenso con possibili criticità e quest’anno le date da bollino rosso saranno quelle del 26, 27 e 28 luglio oltre a tutti i weekend di agosto, mentre il bollino nero, ovvero le giornate più difficili, dovrebbero essere 3 agosto e 1 settembre.
Oltre che sulle autostrade, si prevedono giorni critici anche sulla linea ferroviaria per chi prenderà il treno per raggiungere le località di vacanza. Trenitalia ha fatto sapere che in tutti i fine settimana di luglio e agosto, a partire dal venerdì pomeriggio, si concentreranno le partenze. Le date in cui ci saranno maggiori partenze saranno 13, 14, 20, 21, 27 e 28 nel mese di luglio, poi 2, 3, 9, 10 e 31 agosto e 1, 6 e 9 settembre. Gli afflussi maggiori saranno da nord verso sud, maggiormente verso Puglia e Calabria, ma discreto traffico ci sarà anche in direzione delle città d’arte quali Venezia, Firenze, Roma e Napoli.
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.