Dolcetti per le feste

Gli inviti alle cene di Natale, anche quelle fatte in casa, possono risultare onerosi anche per il portafogli oltre che per la linea, visto che ogni volta si impone perlomeno l’acquisto di un dolce in pasticceria o di una bottiglia di vino. Se già la cassa piange, completamente depauperata per l’acquisto dei regali di Natale, si può porre un rimedio cucinando in casa dessert natalizi e appetitosi. Ecco qualche ricetta tipicamente natalizia.

I biscotti per addobbare l’albero

La tradizione anglosassone li vuole fatti di pan zenzero con la glassa, a sua volta finemente decorata con perline di zucchero e altri dettagli irresistibili. I gingerbread cookies, dolci natalizi per eccellenza, si fanno così.

Ingredienti per 4 persone: 300 g di zucchero a velo; 300 g di farina; 5 uova; 1 limone (scorza); 2 cucchiai di zenzero macinato.

Preparazione: sbattere bene lo zucchero a velo con un uovo intero e 4 tuorli, aggiungere la scorza di limone finemente tritata, lo zenzero e la farina. Mescolare bene e lavorare fino ad ottenere un impasto sodo. Stendere la pasta fino ad uno spessore di 1 cm e ricavare i biscotti con degli stampini. Porli su una teglia ben imburrata e lasciarli riposare per un’ora. Cuocere in forno a 175 gradi per 20 minuti circa. Decorare poi con la glassa a piacere.

I tartufi al cioccolato

Le palline di cioccolato sono sempre gradite da adulti e bambini. L’unica controindicazione è che, come le ciliegie, uno tira l’altro!

Ingredienti per sei persone: 400 g di cioccolato amaro a stecca; 200 g di zucchero; 200 g di burro; 2 tuorli d’uovo; 1 bicchierino di grand marnier; 100 g di cacao amaro.

Preparazione: sciogliere il cioccolato amaro a bagnomaria, ridurre lo zucchero in polvere a velo (con un macinacaffé). Mettere il burro ammorbidito in una terrina e lavorarlo a crema, unendovi lo zucchero, poi aggiungere i tuorli e il cioccolato fuso mescolando a lungo per rendere gli ingredienti omogenei, profumare con il liquore, mescolare e poi lasciate riposare; prendere la crema e modellare a grandezza di piccole noci che verranno poi rotolate nel cacao amaro, lasciare riposare in frigo.

Le pinoccate

Si tratta di semplici dolci natalizi destinati ai bambini, che in pasticceria si vendono solitamente avvolti in carte colorate.

Ingredienti per quattro persone: 300 g di zucchero semolato; 300 g di pinoli; 20 ostie.

Preparazione: versare sulla placca i pinoli e poi metterli in forno non eccessivamente caldo (150 gradi) affinché possano asciugarsi, senza tuttavia colorirsi. Allineare le ostie sul tavolo di cucina ben pulito. Porre sul fuoco una casseruolina con lo zucchero e 100 g di acqua: sempre mescolando con un cucchiaio di legno fare cuocere lo zucchero sino a che prendendone un poco tra il pollice e l’indice, prima immersi in acqua fredda, si formeranno dei fili (per estrarre una goccia di zucchero immergervi uno stecchino di legno). Quando lo zucchero sarà giunto a questo punto di cottura spegnere la fiamma e versare nel recipiente i pinoli continuando a mescolare sino a quando lo zucchero sarà divenuto biancastro, senza però rassodarsi molto. Lavorando in fretta (altrimenti il composto si rassoda troppo) deporre sulle ostie una cucchiaiata di zucchero e pinoli, formando un mucchietto, poi lasciarlo raffreddare. Solo allora tagliare con le forbici il pezzetto di ostia eccedente e accomodare i dolcetti in un piatto di portata. Se il composto si rassodasse prima di avere terminato di distribuirlo sulle ostie, rimettere il recipiente sul fuoco, unire una o due cucchiaiate di acqua e farli sciogliere di nuovo. Le pinoccate si preparano anche profumate al limone o all’arancia, unendo allo zucchero e ai pinoli del cacao.

I muffin con cioccolato e arachidi

Ingredienti per quattro persone: 270 g di farina; 2 cucchiaini di lievito per dolci; 3 uova; 100 g di burro; 100 g di zucchero; 2 cucchiai di cacao amaro; 100 g di gocce di cioccolato da pasticceria; 100 g di arachidi; 4 cucchiai di rum; latte; sale.

Per la decorazione: 200 g di cioccolato bianco; 100 g di cioccolato fondente; confettini di zucchero argentati.

Preparazione: impastare 100 g di burro, lo zucchero, le uova e 250 g di farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e il cacao. Aggiungere il rum, 10 cucchiai di latte, le arachidi sgusciate e tritate grossolanamente e le gocce di cioccolato.

Travasare l’impasto negli stampi imburrati e infarinati (non riempirli più di 2/3 della loro altezza) e infornare a 180° per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo sfornare i muffin, farli raffreddare, sformarli e appoggiarli su una gratella.

Tritare i due tipi di cioccolato e farli fondere separatamente a bagnomaria. Con il cioccolato bianco glassare i muffin e guarnirli con i confettini d’argento. Poi completare con i fili di cioccolato nero.

Se siete soddisfatte del risultato culinario, ora manca solo l’aspetto estetico, ovvero valorizzare la vostra opera con una confezione impeccabile. A questo proposito segnalo il sito ufficiale di Martha Stewart che offre tantissimi spunti per confezioni e decorazioni di Natale handmade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *