I modi per essere felici da soli!

Essere da soli (magari dopo tanto tempo in coppia) non è necessariamente una cosa negativa. Basta entrare nell’atteggiamento giusto, e inizieremo a respirare la pura libertà.

Fare tutto ciò che nessuno ha voluto fare con noi

Cambiare programma all’ultimo minuto dopo aver scoperto che il nostro negozio preferito sta facendo una svendita. Comprare un biglietto last-minute per un concerto interessante. Uscite dall’ufficio, mangiare un panino per strada senza preoccuparci dell’orario e della spesa. Tutti gesti che implicano il non doversi preoccupare minimamente di qualcun altro: e la nostra nuova solitudine inizierà a non sembrarci più così spaventosa.

Fare una lista di… cose belle!

Dopo aver passato magari anni con una persona, la percezione che abbiamo di noi stesse è falsata. Facciamo una lista di cose buone che abbiamo realizzato ultimamente. Un fatto divertente che ci è capitato. Un abito che ci dona particolarmente. Un complimento inaspettato. Tutte queste cose insieme ci daranno la misura del fatto che anche noi valiamo qualcosa!

Fare tutto ciò che faremmo solo se nessuno ci sta guardando

Sorpresa: ora davvero non c’è nessuno che ci sta guardando. Quindi, se ne abbiamo voglia, stasera possiamo incollarci davanti ad un programma di tv spazzatura con una vaschetta di gelato come cena. Possiamo cantare sotto la doccia, o in macchina. E per dormire possiamo comprare quel caldissimo pigiama di Hello Kitty che troviamo adorabile.

Imparare qualcosa di nuovo

Non importa quanto questo qualcosa sia apparentemente stupido: l’importante è che sia interessante, o divertente, o entrambe le cose, per noi. Quindi concentriamoci su quello che ci piacerebbe imparare: magari a cucinare dolci, giocare a scacchi o foderare le seggiole della cucina? Non c’è nulla che ora non sia alla nostra portata.

Riscoprire le persone

Ora possiamo scegliere al 100% le persone con cui desideriamo trascorrere il nostro tempo, amicizie positive e che ci permettano di essere serene e tirare fuori il meglio da noi stesse. Le vecchie amicizie possono essere nutrite da una frequentazione più assidua, mentre nulla è più di ostacolo a coltivarne di nuove.

Autovalutazione

Non abbiamo paura ad osservarci e, se necessario, cambiare. Magari il nostro taglio di capelli non ci rappresenta più. Abbiamo voglia di un paio di scarpe col tacco invece delle solite ballerine, o viceversa. E di spostare tutti i mobili della casa. Bene: entrare più in sintonia con noi stesse getterà una nuova luce si tutto il resto della nostra vita!