Estate è anche tempo di cinema, con la possibilità, il tempo e la voglia di vedere pellicole veccie e nuove e di fermarsi a riflettere su quelle che più di altre ci hanno colpito e influenzato nella vita.
Il cinema italiano è fortemente declinato al femminile al Bobbio Film Festival 2024, rassegna nata nel 1995 da un’idea di Marco Bellocchio e divenuta nel tempo un appuntamento culturale sempre più rilevante per la nostra scena nazionale.
Per la 27esima edizione del Festival c’è un cartellone tutto al femminile. Ci sarà la possibilità, indubbiamente stimolante, di confrontarsi con le autrici, con appositi incontri post proiezione, tutti previsti negli spazi del Chiostro di San Colombano.
Il confronto potrà avvenire, ad esempio, con Micaela Ramazzotti autrice di Felicità, Margherita Vicario regista di Gloria!, Maria Sole Tognazzi con i suoi Dieci minuti e Luna Gualano con La guerra del Tiburtino III.
Per gli spettatori è sempre interessante potersi calare, grazie alla dimensione del Festival, in una dimensione insolita, dove si diventa più attivi e partecipativi e si possono scambiare opinioni con i propri beniamini.
Tra gli eventi speciali, si segnala Welcome to Paradise, interessante e coinvolgente cortometraggio, diretto da Leonardo Di Costanzo, nato nell’ambito del progetto di alta formazione “Bottega XNL-Fare Cinema”.
Durante questa edizione del Festival si saranno poi vari progetti per chi il cinema non solo lo ama, ma desidera imparare a farlo o semplicemente a capirlo più profondamente, come un seminario di critica cinematografica e un corso di sceneggiatura.
Da non perdere, infine, Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio, fondatore del Festival, nella sua versione restaurata in 4K, realizzata dalla Cineteca di Bologna.
Redazione Rete24