C’è grande attesa per l’inaugurazione della Mostra di Toulouse-Lautrec: le opere del celebre pittore francese saranno esposte a Parma.
L’esposizione “Henri de Toulouse-Lautrec: il mondo del circo e di Montmartre” consentirà ai visitatori di immergersi nello stile inimitabile del celebre artista e di conoscere e di approfondire la vita parigina di fine XIX secolo. La produzione artistica di Lautrec sarà allestita presso la prestigiosa struttura medievale Palazzo Dalla Rosa Prati, raggiungibile per le strade del centro storico della città emiliana a pochissimi passi dal Duomo.
Mostra Toulouse-Lautrec Parma 2024: cosa vedere
L’esposizione artistica di Toulouse-Lautrec consente ai visitatori di rivivere l’atmosfera della Belle Époque con la finalità di mostrare scorci dell’epoca, ma anche di approfondire elementi differenti della vita privata dell’artista post-impressionista. L’esposizione artistica consentirà ai visitatori di ammirare 120 stampe, quadri, pitture e litografie. Un iter alla scoperta di tutta la sua carriera artistica e della sua filosofia.
Nella prima metà degli anni Novanta del XIX secolo tra le tante opere è possibile reperire otto manifesti pubblicitari. L’esposizione si compone di una sezione dedicata ad una trentina litografie che ritraggono artisti e intellettuali della Belle Époque. Nella sua breve vita l’artista ha avuto un impatto sull’arte e fu precursore dell’Espressionismo. L’innovativo approccio e la facilità con cui Toulouse-Lautrec riusciva a raffigurare scene della quotidianità di Parigi hanno influenzato le produzioni artistiche di altri celebri pittori.
Mostra Toulouse-Lautrec Parma 2024: date e orari
La mostra Toulouse-Lautrec Parma 2024 sarà allestita presso la prestigiosa struttura medievale del Palazzo Dalla Rosa Prati, a pochi passi dal Duomo di Parma. La kermesse è prevista per il 7 settembre e chi vorrà visitare la mostra avrà tempo fino al 12 gennaio 2025. I visitatori avranno quattro mesi di tempo per ammirare tantissime opere di Toulouse-Lautrec. Tra l’altro nel 2024 ricorrono 160 anni dalla nascita dell’artista parigino.
Gli orari di apertura della mostra sono ascrivibili ai seguenti:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30,
- nel weekend l’orario di chiusura è fissato per le ore 20.30.
I visitatori potranno accedere alla mostra 30 minuti prima della chiusura al pubblico.
Per poter acquistare il biglietto per accedere alla mostra sarà possibile rivolgersi direttamente alla biglietteria del Palazzo Dalla Rosa Prati oppure sarà possibile collegarsi e concludere l’acquisto sul portale ticketone.it. Il costo del biglietto a tariffa intera è pari a 15 euro per il weekend e per i festivi, mentre è pari a 13 euro per i feriali. Se si acquista il biglietto sul portale il prezzo sarà maggiorato di 1,5 euro, che rappresentano le commissioni di vendita.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.