Bonus mamme confermato nella Manovra 2025: come funziona

Con la Manovra 2025 studiata dal governo Meloni ha trovato conferma il Bonus mamme, un sostegno che prevede la decontribuzione per le donne e mamme lavoratrici.

La Manovra 2025 confermerà molteplici misure di sostegno per i datori di lavoro che assumeranno le mamme e donne lavoratrici. L’Esecutivo guidato dalla Meloni punta ad incentivare le madri ed a sostenere la crescita demografica dell’Italia. Oltre a ciò, troveranno conferma anche tutte le misure varate nella Legge di Bilancio 2024. Confermato l’assegno unico ed il taglio del cuneo fiscale, saranno introdotte interessanti novità per quanto concerne i fringe benefits e sarà confermata la flat tax al 15 percento.

Manovra 2025, confermato il bonus mamme

Nella redazione della Manovra 2025, l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni tiene conto dell’incremento dell’occupazione, della crescita economica e dell’export che torna a crescere. Le aziende che assumeranno donne e madri potranno beneficiare degli aiuti e delle misure di sostegno stanziati dal governo. Il bonus mamme è stato confermato nella Manovra: si tratta si una misura che prevede la decontribuzione per le mamme lavoratrici che vengono assunte in azienda.

Nel caso in cui fossero mamme di un terzo figlio potrebbero beneficiare di un aiuto economico di importo fino a 3mila euro. Ciò conferma la volontà del governo Meloni di sostenere economicamente le famiglie italiane e di incentivare la natalità. Tagliare questo bonus sarebbe stata una scelta non in linea con gli obiettivi dell’agenda dell’attuale governo di Centro-Destra.

Bonus mamme 2025: come funzionerà?

Il bonus mamme 2025 varrà solo per le mamme di tre figli che saranno assunte in azienda. Nella precedente Legge di Bilancio l’esecutivo Meloni ha stanziato un plafond pari a 570 milioni di euro per finanziare questa misura e prevedeva l’esonero contributivo al 9,19% sulla busta paga percepita dalle lavoratrici assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato. La misura decontributiva non trova applicazione alle lavoratrici mamme autonome ed alle dipendenti con uno o due figli.

Bonus mamme 2025: quanto vale la misura?

Il Bonus mamme 2025 è una misura varata dal governo per contrastare il calo demografico che da anni sta caratterizzando l’Italia. L’Esecutivo potrebbe valutare l’ipotesi di proporre la misura di sostegno economico alle famiglie meno numerose e di estendere il bonus mamme anche alle lavoratrici autonome.

Manovra 2025: le novità

La Manovra 2025 prevederà interessanti novità per quanto concerne i fringe benefit e sarà confermato l’assegno unico universale per le famiglie con i figli a carico. Inoltre, troveranno conferma anche il taglio del cuneo e la riforma fiscale con 3 aliquote Irpef.