DeepFake: cos’è e quali sono i rischi?

In tecnologia si sente spesso parlare di DeepFake, ma di cosa si tratta e quali sono i rischi derivanti? Facciamo chiarezza.

Nel corso degli ultimi anni non possiamo negare il fatto che la tecnologia abbia compiuto dei passi da gigante e abbia introdotto innovazioni uniche e davvero sorprendenti. Oltre alla ventata di benefici, bisogna dire che la tecnologia pone delle sfide da affrontare. Un fenomeno che sta prendendo piede è quello del DeepFake: si tratta di una tecnologia basata sull’IA che porta alla creazione di contenuti multimediali fake, ma estremamente realistici. Non possiamo negare il fatto che sono sempre più diffusi i video che mostrano utenti che dicono o compiono azioni che in realtà non fanno. Ecco quali sono i rischi associati al DeepFake.

DeepFake: occhio a questo fenomeno

Con l’evoluzione tecnologica abbiamo assistito al diffondersi del DeepFake, ovvero immagini o video che utilizzano algoritmi di IA e apprendimento automatico. Il termine deriva dalla combinazione “fake” e “deep learning”: si tratta di contenuti che vengono generati attraverso reti neuronali complesse, che puntano a replicare le voci umane ed i volti in modo realistico. Si punta ad ottenere un contenuto multimediale manipolato che difficilmente si distingue da quello autentico.

La tecnologia DeepFake sfrutta una grande mole di dati per allenare i modelli di IA, permettendo di replicare e di riconoscere dettagli facciali con una precisione ad hoc. Tale processo implica la combinazione di tecniche di elaborazione del riconoscimento vocale, delle immagini e della sintesi audio per creare un effetto sonoro e visivo convincente.

L’evolversi della tecnologia DeepFake ha suscitato notevole preoccupazione ed interesse. La tecnologia DeepFake trova applicazione nel settore dell’intrattenimento e del cinema dove può essere utilizzata per migliorare gli effetti speciali. L’utilizzo distorto e l’abuso della tecnologia DeepFake potrebbe essere utilizzato per diffondere disinformazione, minare la fiducia nelle prove audio e compromettere la privacy.

DeepFake: quali sono i rischi?

La tecnologia DeepFake rappresenta un pericolo crescente sotto differenti aspetti: questa tecnologia può essere impiegata per diffondere disinformazione, danneggiare la reputazione delle persone ed influenzare l’opinione pubblica. Questi video fake possono essere impiegati anche in politica per screditare i candidati avversari, alterare eventi e creare fake news, oltre a minare la fiducia dell’informazione.

I video fake rappresentano una minaccia per la privacy dato che i video falsi possono essere creati senza alcun consenso delle persone coinvolte. Ciò può portare a casistiche di cyberbullismo, di estorsione e altre forme di abuso. La facilità con cui i video fake possono essere prodotti e diffusi sul web rendere difficile proteggere l’identità digitale. La creazione di contenuti multimediali fake può essere sfruttata per scopi criminali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *