Quale tisana è meglio per il mal di stomaco: è questo l’ingrediente segreto delle nonne

Quante volte hai accusato un forte dolore allo stomaco? È un problema comuni, ma in tantissimi casi potrebbe diventare invalidante. Il segreto della nonna è la tisana per il mal di stomaco con il suo ingrediente preferito, che in pochissimi conoscono.  Questo ingrediente in particolare può fare la differenza, ma oggi è poco usato. Vi spieghiamo i suoi benefici e anche la ricetta per un ottimo infuso contro il male allo stomaco.

Quali sono le cause del dolore allo stomaco

Hai male allo stomaco? Devi sapere che le cause possono essere tantissime. Le più comuni riguardano un abbondante pasto, con cibi grassi e quantità oltre il limite consentito. Non solo, potrebbe esserci un eccesso di acido nello stomaco che provoca dolore e gonfiore. Tantissime persone soffrono di gastrite, causata dall’infiammazione della muscosa addominale.

Non dimentichiamo che ansia e stress sono due elementi di disturbo della vita quotidiana, così come le intolleranze alimentari.

Tisana per il mal di stomaco con l’ingrediente antico

Ci sono moltissimi ingredienti naturali che possono aiutare, ma un ingrediente in particolare veniva usato dalle nonne contro questo fastidio (e non solo). Il segreto dei nostri avi è il finocchio, noto per le sue proprietà calmanti e digestive.

Ma perché proprio il finocchio? Come anticipato è un ingrediente naturale che aiuta a ridurre il gas intestinale e il gonfiore. Elimina il dolore addominale e lenisce i disturbi gastrointestinali. Non solo, infatti favorisce anche la digestione eliminando le infiammazioni della mucosa gastrica.

Come si prepara la tisana al finocchio della nonna?

La tisana per il mal di stomaco al finocchio è facilissima da preparare, soprattutto se seguiamo i consigli delle nonne.

Ingredienti:

  • Semi di finocchio un cucchiaio (in erboristerie o supermercati)
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di miele (opzionale, per dolcificare)

Procedimento

Prendi un pentolino e porta l’acqua in ebollizione. Quando è calda, spegni il fuoco. Ora metti i semi di finocchio dentro la tazza oppure teiera e versa l’acqua calda (copri con un coperchio). Lascia in infusione almeno 10 minuti, così che tutti i principi attivi del finocchio possano diventare una cosa sola con l’acqua.

Dopo l’infusione filtra i semi e versa la tua tisana dentro la tazza. Puoi berla amara oppure puoi aggiungere un cucchiaino di miele, per renderla ancora più buona.

La tisana va sorseggiata lentamente, così che possa aiutarti a lenire il dolore allo stomaco. Bevila anche due volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti. Nella maggior parte dei casi non ci sono controindicazioni: per maggiore sicurezza ti consigliamo di chiedere al tuo medico di fiducia prima di assumerla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *