Caro scuola, ecco i buoni consigli per risparmiare

Caro scuola, ecco quali sono i buoni consigli per risparmiare sui libri e sull’occorrente scolastico. Associazioni consumatori, genitori e sindacati lanciano il monito in merito ai rincari vertiginosi dei libri, corredo scolastico, strumenti digitali e musicali. In alcune regioni la scuola è già iniziata, ma nella maggior parte delle regioni italiane la campanella suonerà il 16 settembre.

Secondo i dati di Federconsumatori, il rincaro medio sull’occorrente scolastico è stato di quasi sette punti percentuali, mentre sui libri l’aumento registrato è stato di 18 punti percentuali. Per aiutare le famiglie italiane che hanno figli che vanno a scuola, Federconsumatori ha preparato un decalogo con i migliori consigli per risparmiare.

Caro scuola: i buoni consigli per risparmiare

Manca pochi giorni all’inizio della scuola e Federconsumatori ha monitorato i prezzi dei libri, dizionari e di tutto il corredo scolastico. Purtroppo, sono stati registrati aumenti piuttosto significativi rispetto all’anno precedente. A denunciare gli incrementi sono i sindacati, gli studenti e le associazioni dei consumatori finali.

Secondo il Codacons, l’ammontare complessivo per acquistare zaini, diari, libri, dizionari e prodotti di cancelleria può arrivare a sfiorare i 1.300 euro a famiglia. Federconsumatori ha stilato un decalogo di buoni consigli per risparmiare e spendere meno per acquistare materiale scolastico e libri di testo.

Mercato del second hand

Un primo buon consiglio per risparmiare sui libri e sul corredo scolastico è quello di rivolgersi al mercato del second hand. Si possono acquistare libri usati presso le bancarelle, nei gruppi Social e nelle piattaforme specializzate nella compravendita dei prodotti usati.

Scambiare materiali e corredo scolastico

Altro buon consiglio per risparmiare è quello di scambiare i libri di testo ed il corredo scolastico. Tra compagni di scuola oppure sul web è possibile accordarsi per scambiare il materiale non più utilizzato. Zaini, diari, astucci e materiali da disegno sono i materiali più scambiati.

GDO

Altra opzione per risparmiare sui libri di testo e sui materiali scolastici è quella di acquistarli nella GDO e negli ipermercati. Secondo Federconsumatori, il risparmio rispetto alle cartolerie ammonta a oltre 18 punti percentuali per quanto concerne l’occorrente scolastico. Sulla copertina dei libri viene applicato uno sconto pari a 12 punti percentuali. Determinate insegne commerciali danno la possibilità di utilizzare coupon e buoni sconto per acquistare libri e materiale scolastico.

Acquistare versioni digitali dei libri

Altro buon consiglio per risparmiare è quello di acquistare le versioni digitali dei libri di testo che molte case editrici mettono a disposizione. Rispetto alla versione cartacea, l’acquisto di quella digitale consente di risparmiare fino al 40 percento.

Dispense

Sempre più insegnanti consapevoli dei costi dei libri di testo mettono a disposizione degli studenti dispense, che possono essere acquistate a prezzo davvero modico.

Sconti extra all’ultimo minuto

Altro buon consiglio per risparmiare è quello di non acquistare i libri di testo troppo in anticipo, ma di attendere. Certe librerie e piattaforme telematiche applicano scontistiche extra a ridosso dell’apertura della scuola.