Dieta dell’autunno, come ritrovare il benessere dopo l’estate con questo ingrediente

Spesso e volentieri in estate ci si concede degli eccessi alimentari. Dagli aperitivi in spiaggia alla pizza con gli amici, via libera ai gelati al relax con orari sregolati. La dieta dell’autunno corre ai ripari, con un ingrediente segreto che piace a tutti e rimette a posto la forma oltre che il benessere fisico.

Dieta dell’autunno: un’opportunità per riequilibrare l’alimentazione

Quando si abbassano le temperature anche la routine di tutti i giorni diventa regolare. L’autunno è il momento ideale per ristabilire le buone abitudini anche in alimentazione. Dopo pasti disordinati in estate, il corpo deve ritrovare la sua stabilit. La dieta dell’autunno non è solo depurativa, ma consente di immagazzinare l’energia per affrontare la stagione fredda. Aiuta a sgonfiarsi, migliora la digestione e ritrova il benessere complessivo.

L’ingrediente segreto protagonista dell’autunno

C’è un ingrediente molto amato che è anche il segreto di questa dieta depurativa: stiamo parlando della zucca. Questo è un ortaggio simbolo dela stagione, ma anche un vero toccasana per l’organismo. La zucca è un insieme ricco di vitamine, minerali e fibre.

È anche povera di calorie e ricca di acqua trasformandola in un ingrediente che depura e idrata allo stesso tempo. Come menzionato, la sua elevata concentrazione di fibre la rende unica anche durante la dieta: ci si sente sazi e mai gonfi.

I benefici della zucca

I benefici della zucca sono tantissimi, tra cui essere un alleata per la linea. Inoltre è fonte eccellente di antiossidanti e vitamine tra cui la A e il Betacarotene. Questi due sono importanti per la salute delle pelle e la vita.

Dopo l’estate la cute potrebbe essere compromessa e danneggiata a seguito dell’esposizione solare, per questo grazie ai suoi benefici l’ortaggio rigenera i tessuti e mantiene la pelle luminosa oltre che idratata. Da non dimenticare il suo alto contenuto di potassio, minerale indispensabie per i mantenere i livelli di pressione sanguigna e prevenire la ritenzione idrica. Tutti vantaggi che la rendono l’ingrediente ideale per combattere il cambio di stagione.

Come integrare la zucca nella dieta autunnale

La zucca è un ingrediente versatile, perfetta per essere integrata in numerose ricette o mangiata da sola. Tra i tanti piatti da consigliare partiamo con una vellutata calda sino al condimento principe del riso. Buonissima anche al forno con dell’olio di oliva extravergine e qualche spezia. Un altro modo per gustarla è attraverso i semi, ricchi di acidi grassi essenziali e vitamine. Come usarli? Basterà tostarli e aggiungerli alle insalate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *